Stuzzicando in 10 Paesi ti porta a conoscere 10 aperitivi in 10 posti del mondo differenti!
Che ne dici se andiamo stuzzicando in 10 Paesi? Con questo articolo scoprirai i 10 Aperitvi tipici di 10 Paesi del mondo e magari… chi sa potrai riproporli a casa tua!
Grecia
Tzatziki
In Grecia l’aperitivo viene chiamato “meze” o “mezze” e consiste in particolar modo in preparazioni cremose che vengono spalmate su cibi solidi, come ad esempio il pane. La crema iconica di questo momento della giornata è il tzatziki. La base di yogurt e il cetriolo rendono questo impasto cremoso e utile per insaporire tanti alimenti come pane e crostini scaldati. La preparazione del tzatziki è molto facile, dovrai solo grattugiare un cetriolo, mescolarlo a un vasetto di yogurt greco, aggiungere erba cipollina tritata o menta fresca, olio d’oliva, pepe, un pizzico di sale e procedere a mescolare il tutto. Al termine del procedimento potrai gustare la tua crema dove meglio credi.
Marocco
Briouat
Questo aperitivo proveniente dal Marocco richiama le samosa indiane. Le briouat sono dei triangolini di pasta brick fritti ripieni di carne o verdura cotta precedentemente al forno o in padella. Questo gustoso aperitivo, nonostante sia facile da preparare grazie alla pasta brick che si trova negli appositi supermercati, presenta una difficoltà, ossia, chiudere il triangolino in modo talmente perfetto che non si apra durante la cottura, insomma nulla che un buon tutorial non possa risolvere.
Cina
Involtini primavera
L’aperitivo d’eccellenza in Cina è uno dei cibi più conosciuti di questa cucina in Italia, e forse tra i più consumati, ossia, l’involtino primavera. Questa prelibatezza è fatta da rotolini di pasta di riso o di farina di grano fine, fritti e ripieni di carne di maiale, verdure e germogli di soia.
Spagna
Tortilla
In Spagna al momento dell’aperitivo e dell’apericena vengono servite le “Tapas” ossia un misto di stuzzichini di varia natura da accompagnare con una bevanda.
Tra le tapas , la regina del gusto è la “Tortilla“, una gustosissima frittata di patate preparata tagliando a dadini 3 patate e amalgamandola con 4 o 5 uova e mettendola a friggere come una vera e propria frittata, a cottura ultimata, tagliarla a quadrotti e servire come aperitivo.
India
Chapati
In India, invece, al momento dell’aperitivo, viene servito il chapati, una specie di pane indiano senza lievito simile ad una piadina da accompagnare a salse più o meno speziate. Oltre i chapati, possiamo trovare anche le pakora, ossia, delle frittelle di verdure immerse in una farina di ceci prima della cottura.
America
Onion rings
Le “Onion ring” restano un “must” tutto americano, vengono servite o richieste quasi sempre e non solo come aperitivo, spesso vengono utilizzate da sgranocchiare nell’attesa dei pasti al ristorante. La loro preparazione è molto semplice, si taglia una cipolla a rondelle, e successivamente, viene ricoperta da una pastella e fritta fino a doratura. Una volta pronte vengono servite con le salsette in cui intingerle.
Sud America
Empanadas
In Sud America aperitivo, vuol dire “empanadas“, un simpatico fagottino da sgranocchiare fatto da una sottile pasta che avvolge carne o uova e poi cotto al forno, insomma alla lontana ricorda un calzoncino cotto al forno. Oltre questa prelibatezza, ci sono le tortillas di mais, accompagnate da una crema molto fresca il
Libano
Falafel
In Libano, l’aperitivo tipico si chiama Falafel, ossia polpettine di houmus fritte con farina di ceci, oppure “samboussel” dei fagottini di carne e formaggio che ricordano molto le empanadas sud americane.
Giappone
Sushi
In Giappone un must degli aperitivi è il sushi, ma molto di moda sono anche le patatine al wasabi e gli edamame, ossia fagioli di soia ancora verdi.
Italia
Bruschette
Nonostante il diffondersi di apericena e brunch, in Italia, l’aperitivo resiste ancora e, nonostante tanti alimentati e presentazioni abbiano provato a prendere il posto del “must” italiano, la bruschetta ancora oggi resiste e accompagna tante bevande durante i momenti di relax di lavoratori e non. La bruschetta, proprio per la sua facilità, viene fatta in tantissime varianti, basta tostare una fettina di pane in modo che asciughi l’umidità e diventi croccante, e poi guarnirla come meglio si crede; la più famosa? La solita con i pomodorini, ma anche la variante pomodorini e mozzarella è da prendere in considerazione nelle calde serate estive!
Stuzzicando in 10 Paesi – le ricette
Vuoi scoprire le ricette di questi fantastici aperitivi per stuzzicare a casa con gli amici? continua a seguirci per scoprirle tutte!
Leave a reply