Massa Lubrense…
…da qui inizia la nostra prima gita!
Ciao a tutti, da qui comincia il nostro giro della costiera… Massa Lubrense è il primo paese che troviamo e dal quale iniziamo a scattare le prime foto!
Dopo 5,8 km di curve divertentissime da affrontare su due ruote, e panorami mozzafiato che si prestano a fotografie che ci faranno ricordare la strada che da Sorrento porta a Massa Lubrense, io e la mia zavorrina, arriviamo alla fine della strada e veniamo improvvisamente catapultati al centro di questo favoloso luogo ricco di storia ma, sopratutto, di paesaggi, viste, limoneti e… passeggiate mozzafiato da poter fare, noi non le abbiamo fatte per problemi di tempo ma… contiamo di raccontarvele in questi mesi! Massa Lubrense sorge a circa 8 km dal centro di Sorrento e circa 21 km da Positano, insomma la sua posizione consente di visitare alcuni dei luoghi più famosi al mondo e vedere il Vallone dei Mulini, bene che è stato dichiarato tra i più belli al mondo! Le cose caratteristiche di Massa Lubrense, a mio parere, sono la Piazzetta, alla quale si arriva dopo aver percorso la strada panoramica che va da Sorrento a Massa Lunbrense, e la passeggiata vicino al porto, che abbiamo in programma di fare per postarvi poi le fotografie. Massa Lubrense è un paesino davvero carino, caratterizzato da un piccolo centro e da chiesette molto panoramiche, caratteristiche per chi volesse sposarsi in questo luogo così particolare. La passeggiata del porto, di cui vi parlerò in seguito, è davvero carina perchè costeggia il porto e diversi localini, da un lato, ma, dall’ altro, c’è tutta l’ immensità e la libertà del mare che da una sensazione davvero fantastica. La passeggiata termina con una spiaggetta dove volendo ci si può rinfrescare.
Cenni storici di Massa Lubrense
Secondo gli storici, Massa Lubrense, è stata sede delle sirene, da cui prende il nome di Sirenusion. Questo comune vide passare le nave di Ulisse, il quale, costruì il tempio di Athena. Il nome di questo paesino ha origini molto antiche, prima conosciuto come “mensa”, voce longobarda che stava ad indicare un luogo atto alla coltura, dopo anni si è tramutato in ” massa” al quale, successivamente, fu affiancato Lubrense, dall’ aggettivo lubrensis che vuol dire del tempio.
A presto dal tuo travel promoter di fiducia
Agente Viaggi Ftravelpromoter
Leave a reply