Via delle Memorie a Napoli

Via delle Memorie a Napoli

Via delle Memorie a Napoli: La Galleria Borbonica

Per questo nuovo appuntamento del martedì, con la rubrica “ cosa vedere a” arriviamo a Napoli con Via delle Memorie. Questo percorso sotterraneo ti porterà alla scoperta di una parte di Napoli che non immagineresti mai, utilizzato da truppe, re e cittadini, ti farà rivivere le emozioni di tempi antichi

Cos’è la Galleria Borbonica e Via delle Memorie?

La Galleria Borbonica è una delle tantissime parti di “Napoli sotterranea”, è una galleria scavata nella montagna di tufo che caratterizza la zona partenopea. Queste gallerie in diverse occasioni, sono state utilizzate per diversi scopi:

  • Cava per l’estrazione del tufo
  • Rifugio anti aereo
  • Via di fuga per il re Ferdinando II di Borbone in caso di attacco
  • Nel 1970 il comune decise di utilizzare I suoi spazi come sito di stoccaggio auto e moto veicoli sequestrate ai cittadini

La Galleria Borbonica si articola in diversi percorsi si parte dalla semplice Via delle Memorie (dove potrai vedere la cisterna di raccolta delle acque) e a quelli speleologici esperti.

Quella che abbiamo fatto noi è “Via delle Memorie”, perfetta per tutti e per scoprire quelli che erano i cunicoli per scappare verso il mare. Durante questa passeggiata potrai scoprire una figura caratteristica di Napoli “’o munaciell” che la guida, ti spiegherà in tutte le sue forme.

Modalità di visita a via delle Memorie:

Via delle Memorie è visitabile avendo accesso in Via Monte di Dio n°14 presso Palazzo Serra di Cassano al costo di 10€ per gli adulti, gratis I bambini fino a 10 anni e 5€ da 11 a 13 anni la durata è di circa 1h e 15m.

I giorni per effettuare la visita sono Venerdì, sabato, Domenica e festivi alle 11:00 e alle 16:00

Perchè visitare la Galleria Borbonica e fare Via delle Memorie?

Via delle Memorie è un percorso adatto a tutti grandi e piccini, puoi imparare la storia e vivere alcuni momenti che la storia dei libri di scuola può trasmettere solo nella maniera fredda della stampa. In questo percorso puoi rivivere suoni, odori emozioni di un tempo ormai lontano.

 

 

Related Posts

Comments are closed.