TURISMO ACCESSIBILE 2014

Turismo accessibile 2014

Ecco i vincitori del concorso!

Buonasera a tutti, da un po’ si è concluso il concorso per il turismo accessibile 2014 ed è con grande gioia che vi annuncio … l’ Italia è tra i vincitori!!!!

L’ idea di istituire un premio per il Turismo accessibile nasce dalla volontà di premiare tutti coloro che, attraverso idee e progetti, mettono in pratica processi e tecnologia per garantire l’ accesso ai servizi turistici a tutti i cittadini, residenti e non. Presso la sede del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo si è svolta la cerimonia con i premiati del conconcorso per il Turismo accessibile e, l’ Italia, ha presentato “Palazzo Massimo in lingua dei segni”, un nuovissimo progetto che da l’opportunità ai non udenti di godere della bellezza del luogo attraverso modernissimi sistemi. Il premio Turismo accessibile 2014 è stato vinto grazie alla tecnologia, si proprio quella che è sempre criticata, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Istituto Statale per Sordi di Roma si sono messe per una volta dalla parte della macchina e hanno capito come sfruttare smartphone tablet per dar modo, ai non udenti, di vivere le stesse emozioni di chi può sentire. L’ innovazione che è stata apportata è un’  app che può essere installata su tutti i dispositivi di nuovissima generazione personali, o fare richiesta per prendere il dispositivo nel luogo da visitare e, grazie al linguaggio dei segni italiano ( LIS ) e americano ( ASL ) , ad una galleria fotografica, video e contenuti testuali, vivere l’emozione di conoscere la storia e ciò che caratterizza il luogo indicato, nel caso della sperimentazione, Palazzo Massimo. Per il progetto la Ftravelpromoter vuol ringraziare ENIT/ Agenzia Nazionale del Turismo, Coordinamento Regionale Turismo, Alitalia, Trenitalia, Federturismo, Confturismo, Assoturismo, FITUS – Federazione Italiana del Turismo Sociale e AITR– Associazione Italiana per il Turismo Responsabile che hanno reso possibile questo concorso che, oltre a dare soddisfazione a chi lavora, permetterà chi ne usufruirà di sentirsi parte di una grande comunità e non sentirsi discriminato, cosa che troppo spesso accade.

Ringraziando tutti gli enti che si occupano di questi servizi, FTRAVELPROMOTER vi augura una buonanotte e vi danno appuntamento a domani invitandovi a passare sulla nostra pagina Facebook!!!

A presto dal tuo travel promoter di fiducia
Agente Viaggi Ftravelpromoter

 

viaggi ftravelpromoter

Related Posts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.