POSITANO… TERZA TAPPA

Positano… tappa numero 3

Positano Dopo aver percorso diversi chilometri finalmente siamo arrivati alla terza tappa… POSITANO! Qui non siamo scesi a causa del grande caldo ma ci siamo stati durante le nostre vacanze e con voi a fine articolo condivideremo le nostre foto.

Positano, un Paese della Costiera Amalfitana, che si arrampica dal mare alla montagna offrendo a chi lo visita incredibili tramonti e paesaggi indimenticabili grazie alla luna che di notte si specchia nel mare, al suo gioco di luci dato dalle case e gli innumerevoli negozietti che, scendendo lungo gli stretti vicoli che portano al mare, illuminano tutta la strada. La pianta di Positano risulta molto facile perchè il punto iniziale e finale del paese sono collegati da strade obbligate nelle quali è difficile perdersi ma, la sua pendenza, rende davvero faticosa la visita e il ritorno al punto di partenza. La spiaggia di questo posto è davvero bella, fatta di ciottoli, che a nostro parere non danno eccessivo fastidio ai piedi, offre incredibili opportunità a chi la frequenta, tra le attività si può noleggiare un’ imbarcazione, si possono raggiungere i porti delle isole e luoghi turistici vicini grazie ai trasporti marittimi affidati alla FLAVIO GIOIA SAS. Questo posto, oltre che essere molto bello, è davvero divertente da fotografare e frequentare in quanto offre ristoranti sul mare e bar con viste panoramiche che danno modo al cliente di ristorarsi senza perdere di vista l’ obiettivo principale… l’ arrivo al mare e vedere Positano arroccarsi fino a sopra ( per chi volesse è possibile passare dal mare alle montagne, e viceversa, tagliando tutto il paesino attraverso delle ripide scale ).

Perchè si chiama Positano?

Ci siamo chiesti varie volte perchè questo paesino sulla costiera sorrentina prendesse questo nome e adesso, grazie a wikipedia, l’ abbiamo saputo… il nome “Positano” nasce da una leggenda ( noi l’ abbiamo letto sul famoso sito) di cui riportiamo parte del testo in cui l’ abbiamo letta: “La leggenda narra che, tanti anni fa, all’incirca nel XII secolo d.C., una nave che trasportava un quadro della Madonna, di tipo Bizantino, stesse solcando le acque del Mar Tirreno, dinanzi ad un paesino. C’era bonaccia ed il veliero non riusciva in nessun modo a riprendere il mare, quando i marinai udirono una voce che diceva “Posa posa”, ovvero “Fermatevi lì, in quel posto”. La voce pareva provenire dal quadro della Vergine Maria. Così si avvicinarono alla riva. I positanesi, che da questo evento diedero il nome al paese, presero il quadro della Vergine e lo portarono nella Chiesa di S. Vito, Santo Protettore di Positano, che già non esiste più dal ‘600. La lasciarono lì, ma al mattino miracolosamente questo era sparito e fu ritrovato vicino al mare, su di un albero di “mortella”. Si pensa che anche lì ci fosse stato un miracolo, in quanto il quadro era arrivato li da solo. Fu così allora che i positanesi iniziarono in quel punto la costruzione della nuova chiesa dedicata, appunto, a Maria Assunta, festeggiata con ogni onore il 15 agosto di ogni anno” ( cit. wikipedia ).

Dove Mangiare

Per mangiare a Positano, noi della ftravelpromoter, consigliamo di mangiare alle DUE SORELLE, ristorantino sul mare, un po’ caro ma ne vale la pena ( si paga la location). Da non farsi scappare la frittura di paranza e la focaccia che sono davvero ottime.

Ancora un altro bellissimo Paesaggio da parte del vostro travelpromoter su due ruote, per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

A presto dal tuo travel promoter di fiducia
Agente Viaggi Ftravelpromoter

viaggi ftravelpromoter

Related Posts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.