Parco nazionale del Partenio, un sogno in Campania

Parco nazionale del Partenio, un sogno in Campania

Una fantastica gita al Parco nazionale del Partenio

 

Era un venerdì di lavoro, la giornata scorreva lenta e noiosa…  all’improvviso un messaggio portò il sole: “Domani vado con amici sul Parco Nazionale del Partenio, faremo Montevergine e Campo Maggiore vieni con noi?”.

L’incontro

Erano le 10:00, la pioggia aveva appena finito di bagnare la strada, arrivo e i ragazzi erano già lì, pronti, casco, guanti, giacca e destrieri tirati a lucido per l’occasione. Era tutto perfetto. Presentazioni e risate, poi… Via, motori e luci accese, si prende la superstrada direzione Airola.

Il Percorso fino a Montevergine

Attraversiamo velocemente tutti i paesi che ci separano dalle montagne avellinesi e, appena si intravedono le curve, si sente il motore del TRK scalare le marce, preparandosi ad affrontare la strada con brio. Il motore cupo del Tmax copre il mio piccolo Scarabeo ma la faccia della piega credo sia la stessa per tutti, occhi sull’asfalto e sorriso 32 denti sotto la mentoniera.

Siamo a Pietrastornina, è il momento di fare qualche video ma mi accorgo che un colpo nello zaino ha rotto la telecamera. Forse era il momento di imprimere nell’anima e nella mente quello splendido paesaggio. Il silenzio del Parco Nazionale del Partenio è squarciato dai nostri motori che scorrono lenti, siamo quasi ai piedi di Montevergine, vogliamo goderci ogni profumo e i suoni che la natura ci regala. Ci affianchiamo, ci guardiamo e, all’unisono, si parte.

Il TRK sale senza problemi il fondo stradale reso scivoloso dallo sporco e dall’acqua, mentre le gomme stradali e la mancanza di marce sullo Scarabeo e sul Tmax rendono ogni tornante un pericoloso divertimento. Scodano rabbiosamente per troppa foga, vibrano per il fondo stradale non proprio perfetto, siamo costretti a rallentare un po’… ma la natura ci premia, il paesaggio è uno spettacolo.

Verso Campo Maggiore

Questa volta la strada accidentata rallenta tutti, è davvero difficile e pesante, ogni curva è sporca, ogni tornante ha buche ma proseguiamo fino al divieto di accesso. Ora è il momento di lasciarli riposare.  Proseguiamo a piedi, vogliamo vedere il lago che viene ripreso dalle più belle foto del Parco nazionale del Partenio.

Una gita indimenticabile, da rifare in gruppo quanto prima. Anche questa volta abbiamo dimostrato che, se si rispettino alcune regole, moto e scooter convivono serenamente. Basta che ci sia l’amicizia!

Related Posts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.