Lo scooter elettrico

Lo scooter elettrico

Alba di un nuovo mondo o di un nuovo business?

Sono diversi anni che “lo scooter elettrico” è oggetto di particolare attenzione da parte dei marchi più prestigiosi. BMW,CRB e Askoll già si sono buttati nel settore da diverso tempo, a fare da follower, dopo qualche anno, è arrivata anche Piaggio con il marchio d’elite “Vespa” e adesso, chi non vuol stare a guardare, è Seat con il suo nuovo concept presentato a Barcellona.

Ma alla fine lo scooter elettrico sarà in grado di soddisfare a pieno le necessità di chi fa delle due ruote uno stile di guida?

Lo scooter elettrico di Seat

Lo scooter elettrico di Seat è stato presentato allo Smart City Expo World di Barcellona e ha attratto tantissimi tra curiosi ed esperti del settore, è uno scooter dalle linee avvenieristiche che strizza l’occhio ad un nuovo concetto di allinclusive nel mondo dello scooter. Mentre molti altri marchi hanno sempre pubblicizzato un nuovo modo di vivere la città, Seat, sostiene che il suo target è tutt’altro, è lo scooter sharing, e proprio in questo utilizzo vedono il massimo impiego le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche

Lo scooter elettrico, concept di Seat, è stato presentato con un pacco batterie da 35 kg e doppia mappatura della centralina, massima potenza (100 km/h) e potenza limitata (49 km/h). A piena potenza arriva a 11 kw/h pari a quasi 14,8 cavalli garantendo una percorrenza di 100 km. Il vano sotto sella ospita due caschi ma è nel pacco batterie che porta la sua grande innovazione, dotato di ruote, può essere asportato ed utilizzato come power bank di emergenza per alimentare tutti i nostri dispositivi.

Onestamente dopo circa 100.000 km percorsi su diverse strade con uno Scarabeo 250 lite, un Leonardo 250 cc e una “vespa” CRB, onestamente, non ho trovato una reale utilità del motore elettrico rispetto a quelli termici se non nell’intento di preservare l’ambiente durante le attività turistiche come la scoperta delle città e dei suoi polmoni verdi. 

Lo scooter elettrico a mio avviso si è rivelato molto divertente ma alquanto inutile in termini di percorrenza a causa delle lungaggini della ricarica della batteria, per me resta uno strumento di business ma… tu hai mai provato lo scooter elettrico? Cosa ne pensi? Sarà una nuova frontiera o semplicemente un nuovo modello di business? Raccontalo sui nostri social Facebook.

 

 

 

Related Posts

Comments are closed.